COMUNICATO STAMPA
Sono torna sulla scena musicale: in arrivo un nuovo singolo

Il nuovo singolo di Sono (nome d’arte di Alessio Seu) si intitola “Dalla parte del coltello”, e sarà pubblicato venerdì 3 Maggio 2024 su tutti gli stores digitali. Il singolo contiene anche un Lato B con la scanzonatissima e “glam” Adolescence. Un ritorno alle origini rock per l’artista sardo che con questo nuovo pezzo vuole celebrare l’amore adolescenziale e la sua sregolatezza. Un viaggio dentro l’impulsività emotiva e sessuale giovanile che non conosce mezze misure.
Il singolo è ispirato al rock degli anni Novanta, con distorsioni in primo piano con chitarre e batteria che fanno da padrone assolute.
Dalla parte del coltello (lyrics)
E sentirmi debole con te
Questo petalo bruciato al sole
Un’estate mai arrivata al Nord
Una schiera di onoranze al sogno
Lo vedi? Lo vedi? Lo vedi? Più avanti
Si viene e si va
Dalla parte del coltello
Dall’errore più geniale
Che baciando me farai
Che baciando me farai
Che baciando me…
E sentire coagulare il sangue
La lezione che non si impara mai
Una gabbia atroce dalla quale non fuggire
L’isola d’incanto che non c’è
La vedi? La vedi? La vedi? Dal mare…
Si viene e si va
Dalla parte del coltello
Dall’errore più geniale
Che baciando me farai
Che baciando me farai
Che baciando me farai.

La musica di Sono
Sono è un cantautore indie pop-rock con influenze di musica elettronica. La sua arte crea un ponte tra il mondo emotivo dell’indie pop-rock e l’energia pulsante della musica elettronica, offrendo un’esperienza musicale unica, che fonde melodie coinvolgenti, testi profondi e ritmi elettronici.
È un cantautore che sperimenta e si spinge oltre i confini tradizionali del genere musicale. La sua musica riflette la sua personalità unica: audace, creativa e sempre in evoluzione. Ogni sua canzone è un viaggio musicale che emoziona e stimola la mente, offrendo un’esperienza sonora affascinante e indimenticabile. La sua musica è moderna e un po’ eclettica.
Crede in una connessione profonda con i suoi fan. Interagisce con loro attraverso i social media, condividendo e offrendo spunti sulla sua ispirazione musicale. Questo crea un senso di comunità e permette ai fan di sentirsi parte del suo viaggio musicale. È quindi un artista innovativo e autentico, che sfida le convenzioni musicali e offre un suono unico, che coinvolge i fan della musica indie pop-rock ed elettronica. “Asfalto”, “Hai visto i prati?” e “Un’onda” sono solo alcuni dei suoi brani più apprezzati.
Cosa succede se ci si addormenta con la musica?

Addormentarsi con la musica può essere un efficace aiuto per combattere l’insonnia e favorire un sonno più rilassante. Spesso, dopo una giornata intensa, la tensione accumulata non si dissipa facilmente quando ci corichiamo a letto, mantenendo mente e corpo ancora “attivi”. Diverse ricerche hanno dimostrato che molte persone utilizzano la musica per migliorare la qualità del sonno e contrastare i disturbi correlati. Inoltre, molte persone si chiedono quante ore di sonno siano necessarie per ricaricare completamente le energie spese durante la giornata.
Esistono diverse tipologie di musica che possono contribuire a un sonno più tranquillo. In particolare, la musica strumentale, i suoni della natura, brani di musica classica o al pianoforte possono essere particolarmente concilianti. Questi generi musicali hanno un’azione multipla che aiuta a distrarre dai pensieri, rilassare la mente e neutralizzare i rumori circostanti che possono disturbare il sonno. Secondo l’American Sleep Foundation, la musica rilassante agisce direttamente sul sistema nervoso, contribuendo a rallentare gradualmente la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, inducendo un rilassamento muscolare e un respiro più lento.
Tuttavia, è importante fare attenzione a come utilizzare la musica per dormire. Ascoltare musica rilassante prima di addormentarsi può contribuire a rilassare mente e corpo, ma si sconsiglia di farlo per tutta la notte o di utilizzare auricolari durante il sonno. In questi casi, la musica può essere utilizzata come strumento per rilassarsi e favorire il sonno, ma non deve diventare una dipendenza o una necessità costante per dormire.
Un’alternativa all’ascolto della musica è l’utilizzo del rumore bianco. Esistono dispositivi in grado di riprodurre questo tipo di suono, che è una miscela di tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano in uguale quantità. Il rumore bianco ha dimostrato di essere efficace nel rilassare il cervello in modo graduale, aiutando a eliminare pensieri e tensioni muscolari. Questi dispositivi sono molto popolari, soprattutto per favorire il sonno nei bambini, ma possono essere utili anche per gli adulti con difficoltà ad addormentarsi.
Bisogna considerare che dormire con la musica ad alto volume può essere dannoso per l’udito e potrebbe causare mal di testa al risveglio. È importante evitare di ascoltare la musica a volumi troppo elevati e di dormire senza cuscino, poiché potrebbe causare disagio fisico e mentale.
Dormire con la musica o utilizzare il rumore bianco può essere un valido aiuto per combattere l’insonnia e migliorare la qualità del sonno. La musica rilassante o il rumore bianco possono contribuire a rilassare mente e corpo, ma è fondamentale utilizzarli con moderazione e a un volume adeguato per evitare eventuali effetti negativi sulla salute. Come con qualsiasi cosa, è importante trovare l’equilibrio giusto e sperimentare cosa funziona meglio per ogni individuo.
Vuoi consigli sulla musica da ascoltare? Ascolta Sono
COMUNICATO STAMPA
L’attesa senza tempo e spazio di “Erika”, in uscita il singolo di Sono

Erika è il nuovo singolo di Sono (nome d’arte di Alessio Seu) e Barbarian Language in uscita il 23 Giugno 2023.
Erika può essere chiunque di noi, chiunque abbia conosciuto e vissuto l’attesa per amore.
Erika vive in una città sconosciuta, forse lontana.
Vive o ha vissuto? La canzone tenta di sfuggire anche ad una collocazione temporale.
Ma lei aspetta qualcuno, nella sua stanza, in una città lontana.
Attende un amore che forse non arriverà mai, un amore probabilmente non corrisposto, una promessa da marinaio.
Poco importa il luogo, il tempo e forse i personaggi stessi di questa storia.
Tutto resta avvolto in alone di mistero e inconsistenza.
Tutto tranne una cosa:
L’attesa.
La canzone è stata prodotta a quattro mani con il fantastico arrangiamento in perfetto stile LO-FI CHILL di Barbarian Language, esponente della corrente musicale CHILL BEATS.
Il testo richiama le caratteristiche descrittive dei cantautori italiani anni ’70/’80, cercando di spostare la fantasia dell’ascoltatore su un piano meno reale.
Il singolo Erika sarà pubblicato venerdì 23 Giugno su tutti gli store digitali.
Erika (testo)
Fra la nebbia dei canali
in un paese ancora piuttosto lontano
Erika accende un cero,
un po’ di fumo nella stanza,
quella luce che vuol dire aspettare
Dei giorni di sole
una lettera d’amore
che arriva dall’India o dalle Americhe?
E lei sogna “portami via”
ma lui non può rispondere
forse ha delle bende grandi negli occhi
Oppure c’ha l’India
oppure le Americhe
Tutto in testa tranne Erika
E i suoi giorni di sole
quella lettera d’amore
che non arriverà dall’India
e non arriverà dalle Americhe
Il sito web e i social di Sono
Link foto
https://drive.google.com/drive/folders/16GKqWUH6f1J3CNI3ff5KOdrQamQx4Qr7
Link audio Erika
https://drive.google.com/file/d/148Mf4p01xKDUlUp5ihhcwq9oNnWntF7I/view?usp=share_link
COMUNICATO STAMPA
Un’onda: il nuovo singolo del cantautore sardo Sono sulla scia della bellezza dei ricordi

Un’onda è il nuovo singolo del cantautore sardo Sono, uscito il 26 Maggio 2023, a distanza di circa un anno dal suo precedente lavoro, l’album omonimo. Le atmosfere pop/rock lo-fi (low fidelity) tornano in una veste rinnovata, insieme al delay di una chitarra pop e scanzonata vagamente anni ’80 (vedi il primo Vasco Rossi).
L’onda di Sono porta con sé il profumo dei buoni sentimenti, del ricordo piacevole in cui cullarsi. Quante volte allontanandoci da persone che vogliamo bene, abbiamo coltivato solo ricordi negativi?
La lirica è un invito a rivedere i nostri ricordi, filtrare via il dispiacere, il disappunto, continuando a vivere i nostri giorni in armonia con il passato. Perché in fondo il passato è Un’onda che ci trasporta continuamente e deve avere la bellezza e il dolce movimento di un bel ricordo.
Il singolo è prodotto e arrangiato nello studio del cantautore (bedroom pop/rock, appunto) e distribuito dalla Discogomma. Sarà il primo di una serie di singoli che ci accompagneranno durante la seconda metà dell’anno. Sono continua a vivere, produrre e arrangiare la sua musica in Inghilterra, nella verde contea del Bedfordshire.
Un’onda (testo)
Volerti vicino e cadendo lontano
Tu hai perso la testa ed io la mia voce
Dicevi “non posso” per me era bellissimo
camminare con te in un banale negozio
Questo ritorna da me
Un’onda che ritorna da me
I miei finti miti, i fantasmi di plastica
Il sorriso sulla tua faccia che ora solo immagino
Mi facevo vicino se scappavi lontano
I segni nel cuore che ora chiamo fratelli
Questo ritorna da me
Come un’onda che ritorna da me
Ero un fantasma o una delle tue voci?
Puoi sentirle nella testa quando uccido zanzare?
Che assediano il mio posto
Che vogliono casa mia
Non penso sia sicuro accendere le luci
Stanotte
Ho letto le tue parole, ho studiate le frasi
Trovo tutto bellissimo, la mia è una vita tragica
Lungo una strada o dentro gli aerei
Vedrai starò bene
Se ti ricorderai di me
Un’onda che ritorna da me
Va tutto bene?
Va tutto bene!
Va tutto bene?
Va tutto bene!
tutto bene….